La SICILIA EMERGENZA ONE O.d.v. da la possibilità a molte persone volenterose di impegnarsi come volontari nel trasporto infermi, nel soccorso e nell’assistenza socio-sanitaria dei malati ed anche nel settore della Protezione Civile
Fare nuove esperienze, accettare nuove sfide e stare insieme con altre persone che si impegnano ad aiutare il prossimo, questo è il pensiero fondamentale dei tanti volontari della SICILIA EMERGENZA. L’apprezzamento da parte di malati, trasportati e assistiti è una forte motivazione a collaborare. Studenti o pensionati, casalinghe, impiegati, artigiani o laureati: la SICILIA EMERGENZA apprezza l’aiuto di chiunque s’impegni per il prossimo nel suo tempo libero.
Quali vantaggi ha la collaborazione volontaria presso la SICILIA EMERGENZA?
I volontari ricevono un’ampia formazione con contenuti formativi stabiliti dal legislatore.
Arricchimento personale tramite l’ampia formazione in campo socio-sanitario, che può essere utile in tante situazioni nel futuro del volontario. Il lavoro volontario e la comune collaborazione al soccorso, unitamente alla vocazione ad aiutare il prossimo, arricchisce e fa crescere tutti i partecipanti. Possibilità di scambiare esperienze, di decidere autonomamente e di conoscere nuova gente.
A quali attività possono collaborare i volontari?
Nelle sedi operative di SICILIA EMERGENZA si possono svolgere le seguenti attività come volontari: trasporti infermi, soccorso, assistenza sanitaria in occasione di eventi e manifestazioni con grande affluenza di pubblico (Concerti, partite di calcio di serie A, feste patronali ecc..), trasporto e assistenza diversabili, trasporto per emodialisi, eccedenze di 118, Protezione Civile. I volontari possono scegliere, secondo i propri interessi, il settore d’intervento e la sede dove vogliono svolgere servizio. I tempi di servizio che vengono richiesti sono minimi. Tutti i collaboratori della SICILIA EMERGENZA sono coperti da assicurazione contro infortuni, responsabilità civile verso terzi ed è garantita anche una diaria ospedaliera in caso di ricovero a seguito di infortunio per attività. Per la copertura dei predetti costi di assicurazione e altri servizi offerti ai nostri collaboratori, viene richiesta una quota di iscrizione e una quota associativa annuale (stabiliti di volta in volta dal Consiglio direttivo).
Requisiti per l’adesione
– età minima 14 anni (i minori di età, dai quattordici (14) ai diciotto (18) anni possono essere ammessi quali soci o volontari dell’associazione con l’assenso scritto dei due genitori o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale)
– idoneità fisica e psichica
– essere disposti alla formazione e all’aggiornamento professionale
– essere senza precedenti penali
– idoneità fisica e psichica
– essere disposti alla formazione e all’aggiornamento professionale
– essere senza precedenti penali
Come si diventa volontaria/o?
Compila la richiesta di adesione on line. Riceverai, nella casella di posta elettronica che indicherai, una email con la tua richiesta da sottoscrivere ed inviare. L’esito della tua richiesta sarà recapitato direttamente nella tua casella e-mail assieme alla tessera socio. Ricordati che è necessario allegare alla richiesta i seguenti documenti richiesti.
Documenti richiesti
– Documento di identità (Carta di identità o passaporto)
– Patente di guida (se in possesso)
– Fotografia per il tesserino di riconoscimento
– Patente di guida (se in possesso)
– Fotografia per il tesserino di riconoscimento
– Curriculum vitae
Durante i tuoi primi servizi di volontario/a sarai affiancato/a ad un gruppo di volontari esperti della SICILIA EMERGENZA e potrai partecipare attivamente alla vita dell’associazione. Contestualmente verrai inserito nei nostri programmi formativi continui.